Saluti del Rettore per la pausa pasquale (dal 9 al 14 aprile).

Posted on 07-04-2020 , by: Angelo Moreschini , in , , , 0 Comments

Tivoli, 6 aprile 2020

Gentilissimi genitori, alunni, docenti e educatori,

vi giunga il mio affettuoso saluto in un momento molto difficile per noi e per le popolazioni dell’intero pianeta. Molto triste vedere il nostro Convitto vuoto, senza “un’anima viva” come si dice dalle mie parti. E ancora più triste osservare dai vetri verso l’esterno la piazza deserta, dove quotidianamente molti ragazzi la rendevano viva giocando a pallone: quasi quasi mi rimprovero di aver spesso richiamato gli stessi ragazzi a non giocare per il segnale di divieto.

Molte le emozioni che si provano in questo periodo. Purtroppo il “microrganismo“ ci sta imponendo il dramma che conosciamo e rende persino imbarazzante augurare buone festività, a sancire la consueta sospensione delle attività didattiche fin qui portate avanti in emergenza.

La Scuola in questi incredibili tempi si sta adoperando, anche grazie ai provvedimenti adottati dal governo e sostenuti dal Ministero e dall’USR Lazio, per superare le barriere dello spazio e del tempo, attivando con gli strumenti innovativi la didattica a distanza, rivolta agli studenti di ogni ordine e grado e la formazione a distanza, dedicata ai docenti, per fornire loro il necessario sostegno e guida all’utilizzo delle piattaforme.

In tal senso, il Convitto trovatosi nella improvvisa necessità di tenere insieme, unita e viva, la comunità scolastica, ha inizialmente dato ai docenti indicazioni relativamente generiche sulla scelta degli strumenti da utilizzare, considerato anche le diverse sfumature di necessità dei tre gradi di scuole. Ora è il tempo di pianificare in maniera uniforme, l’utilizzo di strumenti che garantiscano i livelli di sicurezza e il rispetto della privacy indicati dalla legge. Ciò consentirà a famiglie e docenti di lavorare in serenità, relativamente ai fenomeni di dispersione dei dati sensibili e d’intromissione di esterni nelle piattaforme condivise.

In questi giorni stiamo operando per attivare, da dopo la pausa pasquale, una piattaforma che affianchi le funzioni fondamentali svolte dal Registro Elettronico. Ciò permetterà di gestire, in modo uniforme per i tre ordini di scuola, l’intero sistema delle lezioni sincrone e asincrone e l’archiviazione delle attività svolte dai docenti e dai discenti.

Mi sento di ringraziare i docenti e il personale educativo per l’impegno profuso e per la professionalità dimostrata anche in questo periodo di emergenza, con la costante attenzione verso coloro che hanno più difficoltà, come testimoniano anche i report informativi puntualmente prodotti. Ringrazio Voi, cari alunni e studenti, per l’attenzione e l‘entusiasmo che state dimostrando in questo momento difficile per l’esercizio del diritto di apprendimento, seguendo anche i corsi di potenziamento linguistico Cinese, Francese e Inglese attivati on line. Ringrazio le famiglie, per lo sforzo di assistere da casa gli alunni in questa girandola di account, password e connessioni spesso instabili.

Il nostro impegno è stato e sarà per il proseguo di questa triste avventura, quello di stare vicino agli alunni e alle famiglie, di venire incontro alle loro necessità educative e formative, pertanto il sottoscritto, il personale amministrativo, i docenti e i miei più stretti collaboratori, restano a vostra disposizione.

In chiusura, è doveroso augurarsi che il periodo pasquale ci dia importanti spunti di riflessione, affinché si possa sostenere con forza, quando saremo in grado di farlo, che non tutto deve tornare come prima, perché forse c’era molto di sbagliato; e che non si debba ricominciare da dove ci eravamo lasciati, bensì ricostruire daccapo un sistema che si è dimostrato ingiusto da più parti.

Un caro saluto all’intera comunità scolastica del Convitto Nazionale di Tivoli.

Il Rettore D.S.

Prof. Antonio Manna