Orto in condotta

Posted on 17-11-2017 , by: Francesco Leonardi , in , , 0 Comments

Il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta tra i 500 orti scolastici realizzati in Italia. Siglato in municipio un protocollo d’intesa tra l’Istituto, Slow Food Tivoli ed il Comune per realizzare, nei giardini della scuola, il progetto Orto in Condotta.

L’idea, nata negli anni ’90 a a Berkeley in California il primo School Garden di Slow Food, pensato e “coltivato” dalla vice-presidente di Slow Food Internazionale Alice Waters, ha poi fatto il giro del mondo.

L’accordo prevede che la condotta di Tivoli i Slow Food Tivoli, in collaborazione con l’Ufficio Educazione di Slow Food Italia, elabori insieme agli studenti ed agli insegnanti le caratteristiche peculiari dell’orto in cui far crescere ortaggi e frutti del nostro territorio, scelti in particolare tra quelli catalogati nell’Arca del Gusto e nel progetto dei Presìdi Slow Food.

Sarà poi realizzato un programma pluridisciplinare ad hoc per l’educazione alimentare collegata all’Orto in Condotta ed un corso di aggiornamento, rivolto agli studenti, inerente l’educazione ambientale, alimentare, sensoriale e del gusto, gestione dell’orto e elaborazione in cucina di alcune preparazioni coerenti con il progetto.

In questa prima edizione di Orto in Condotta saranno 30 gli studenti che seguiranno la formazione e si prenderanno cura dell’orto.

Orto In Condotta

In Italia l’Orto in Condotta arriva nel 2004 e diventa lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole di SloowFood. L’Orto in Condotta prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.

L’11 novembre, giorno della festa di San martino, Slow Food festeggia gli Orti in Condotta a livello nazionale l‘11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi.