Rivolgo a tutti il mio affettuoso augurio per un Natale sereno e foriero di gratificazioni: ai miei collaboratori che con diligenza e costante impegno mi supportano nel delicato lavoro quotidiano al fine di migliorare il nostro sistema; ai docenti dei diversi ordini di scuola che attraverso le buone pratiche educative e didattiche contribuiscono al raggiungimento di risultati migliori dei nostri alunni, in termini di comportamento e di profitto; ai collaboratori scolastici che profondono intenso impegno senza mai far venir meno il loro contributo in una struttura come la nostra, aperta per l’intera giornata; al Commissario straordinario del Consiglio di Istituto, al Responsabile per la sicurezza e ai genitori, che sostengono in modo attivo e propositivo i diversi percorsi progettuali previsti dal piano dell’offerta formativa.
Alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un augurio particolare: essere sempre sereni, rispettosi e capaci di relazionarvi agli altri, seguendo le regole della convivenza civile e del buon senso. Il futuro è nelle Vostre mani. Avete l’opportunità di frequentare una scuola prestigiosa, attenta alle vostre esigenze, ubicata in un contesto ricco di valori aggiunti, siatene fieri e sappiate proteggere e valorizzare questo territorio per poterlo lasciare migliore un domani.
Un augurio ai vostri Educatori, che svolgono con Voi un lavoro importante nello studio e nell’affrontare le difficoltà di tutti i giorni. Buon Natale di cuore.
Un ringraziamento e un augurio anche alle Associazioni culturali, sportive e alle Agenzie educative di Tivoli, che forniscono il loro contributo al Piano dell’offerta formativa del Convitto.
Un augurio di Buone Feste al Sindaco, prof. Giuseppe Proietti, per la Sua attenzione e costante partecipazione al percorso di crescita in corso nelle nostre scuole, in ultimo la preziosa condivisione del progetto “Orto in condotta” insieme alla Condotta Slow Food di Tivoli e Valle dell’Aniene.
Un augurio di Buone Feste al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli e al Presidente ; al Capitano dei Carabinieri della Compagnia dell’Arma di Tivoli; al primo Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato; al Tenente Colonnello della Guardia di Finanza di Tivoli; al comandante della polizia municipale; al Presidente dell’associazione Nazionale carabinieri.
Un Buon Natale a Sua eccellenza Mons. Mauro Parmeggiani.
Il Tema scelto quest’anno per il calendario 2018, distribuito insieme a Convitto Città, è Attiva …Solidarietà. Un titolo importante, scelto non a caso, perché vogliamo impegnarci, con l’aiuto di tutti Voi, a promuovere azioni concrete rivolte lì dove è possibile intervenire. Un titolo significativo, che impone a tutti noi un momento di riflessione più attento e profondo: ciascuno nel proprio contesto sociale aiuti per quello che può, chi è in difficoltà senza nulla a pretendere, nella speranza di un mondo più umano dove si possano condividere sentimenti, speranza e gioie.
Buon Natale e felice anno nuovo!
Tivoli, 22 dicembre 2017
Il Rettore D.S. prof. Antonio Manna