Mensa scolastica : Offrire un servizio migliore

Posted on 09-06-2015 , by: Yuri Turturro , in , , 0 Comments

Si comunica ai signori genitori che è stata introdotto , nel servizio di refezione, il self service per gli alunni delle classi quinte , delle classi di scuola secondaria di primo grado e per gli alunni dell’alberghiero . Esso consentirà agli alunni di servirsi da soli secondo i propri bisogni . Il nuovo servizio ,da una parte, ha l’obiettivo di responsabilizzare gli allievi , dall’altra quello di incrementare l’efficienza del servizio stesso . La scuola è un luogo di insegnamento ma anche di formazione : saranno comprese, in questo modo, l’importanza del rapporto con il cibo , l’ottimizzazione dei tempi , la riduzione degli sprechi e il rispetto dell’ambiente . Il nuovo servizio consentirà agli alunni di effettuare la raccolta differenziata che da settembre 2017 sarà obbligatoria : sono stati ubicati idonei contenitori per la plastica, l’umido e materiali indifferenziati . Procedure , insomma, che rendono l’alunno protagonista di un processo che , fortunatamente ha trovato la sua concretizzazione grazie all’aiuto di tutti gli operatori della scuola . Il nuovo assetto, inoltre, permette , vista l’ottimizzazione dei tempi , la disponibilità sui piani dell’edificio di un maggior numero di collaboratori scolastici che , in assenza del self service , resterebbero in mensa per un tempo maggiore a fornire la loro prestazione lavorativa .

Il Rettore-Dirigente scolastico

Antonio Manna