Il Convitto Oggi
Con l’apertura dell’Istituto Alberghiero decretata dall’USR Lazio il 7 gennaio 2016 il Convitto Nazionale di Tivoli ha esteso l’attività educativa e formativa anche alla Scuola secondaria di II grado, abbracciando così entrambi i cicli del sistema scolastico dell’istruzione nazionale.
Ciò ha permesso al Convitto dall’anno scolastico 2016/2017 di riacquistare lo status di “autonomia” in seguito al dimensionamento delle strutture scolastiche stabilito dai decreti del Ministro Gelmini del 2010/2011 e tornare ad avere dopo quattro anni di reggenze un Dirigente Scolastico (Rettore) e un Direttore dei servizi amministrativi (DSGA) titolari.
L’utenza scolastica della Scuola alberghiera ha riacceso la domanda del servizio di residenzialità e ne ha consentito così la ripresa, dopo oltre venti anni di chiusura, riportando il Convitto di Tivoli al rispetto dei decreti istitutivi dei convitti nazionali.
Il numero complessivo degli iscritti alle scuole interne del Convitto, ha raggiunto nell’a.s. 2020/2021 le 650 unità.
Dall’a.s. 2019/2020 il C.N Amedeo di Savoia fa parte del gruppo di scuole Poli formativi innovativi Future Labs, che ha l’obiettivo di formare, a livello nazionale, docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. Grazie all’inserimento ottenuto in questo grande progetto rientrante nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), molti spazi didattici e laboratoriali delle scuole interne hanno ottenuto nuovi allestimenti, soprattutto nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado e sono state dotate di nuove tecnologie destinate alle attività di insegnamento -apprendimento.
Nel corso degli ultimi anni il complesso scolastico è stato oggetto di vari interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, comunque già dal mese di Luglio 2016 si è ottenuto il collaudo finale dei Vigili del Fuoco: il Convitto è dotato di tutte le certificazioni di conformità necessarie.
Per quanto riguarda la sicurezza e l’igiene alimentare è stata ottenuta l’approvazione del menù di mensa comunitaria all’Azienda sanitaria Locale RM 5- ex RM G (ALS), ed è stata disciplinata la gestione e la compartimentazione dei pasti per alunni con intolleranze alimentari. Inoltre, è stato elaborato il nuovo documento di analisi dei rischi per l’igiene e la sicurezza di alimenti e bevande (HACCP Hazard-Analysis and Critical Control Points), con il raggiunto obiettivo di garantire la massima efficienza e qualità nel servizio mensa attraverso l’adozione di misure di prevenzione dei rischi per la sicurezza alimentare. I Medici Nutrizionisti e gli Ispettori del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL hanno quindi sottoposto ad Audit la mensa del Convitto con un esito pienamente favorevole, la certificazione della qualità del nostro operato (documentazione consultabile presso gli uffici di segreteria). Inoltre, ogni anno viene nominata in piena autonomia dalle famiglie la Commissione Mensa, che è composta da rappresentanti dei genitori delle tre scuole interne e gode di piena libertà nel presentarsi in mensa nei diversi turni previsti per i pasti.
Tutta la struttura scolastica e in particolare, data la sua rilevanza il servizio mensa, si sono arricchiti del servizio di raccolta differenziata. Ciò è stato favorito dall’inserimento del Self Service nel refettorio. Si tratta di un’innovazione attesa da anni, che ha consentito una serie di vantaggi: il primo proprio quello di semplificare la divisione durante il pranzo dei resti del cibo, dividendo l’umido dalla carta e dalla plastica. Un aspetto di portata educativa enorme nei confronti di una tematica molto importante relativa alla gestione comunale e territoriale dei rifiuti e del loro riciclaggio. Il Self Service ha inoltre liberato personale da poter disporre sui piani della scuola primaria per la necessaria vigilanza.
La grandezza e l’unicità dell’istituzione Convittuale sta nella capacità di tutti gli operatori che lavorano all’unisono e in un “tempo unico” di coniugare la cultura e le tradizioni sia con il presente, difficile e complesso, sia con il futuro, possibile e speciale.
La terrazza su Villa d’Este e su Villa Adriana, simboli Unesco della Città d’Arte, non sono solo un escamotage linguistico ma rappresentano un manifesto d’intenti nell’ambito multidisciplinare delle opportunità formative che l’Istituto ha iniziato ad offrire all’utenza. Lo studio delle lingue: inglese, francese e cinese, con il conseguimento delle certificazioni riconosciute a livello internazionale, ne sono un esempio.
In tal senso è stata siglata una Convenzione tra il Convitto Nazionale di Tivoli e l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, attiva dall’a.s. 2019/2020, relativa a tirocini formativi in lingua Cinese svolti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero per l’accoglienza turistica presso le Ville beni UNESCO. Un’iniziativa svolta nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che prevede la compartecipazione dell’Istituto Confucio dell’Università La Sapienza di Roma alla realizzazione di eventi culturali di livello internazionale, con la partecipazione degli studenti dell’I.A. del Convitto di Tivoli, presso Villa d’Este e Villa Adriana.
Per il nuovo anno scolastico 2020/2021, l’impegno è proseguire l’attuazione del Piano dell’offerta formativa triennale, rafforzando le attività previste dall’Atto di Indirizzo emanato dal Dirigente Manna. Le linee direttrici anche nella straordinaria emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero e l’Italia, minando il funzionamento del sistema nazionale d’Istruzione pubblica, restano le stesse: l’internazionalizzazione con il potenziamento dell’Inglese, Francese e Cinese con le certificazioni linguistiche; l’innovazione tecnologica nella didattica delle tre scuole interne ed anche in chiave di formazione dei docenti; l’inclusione scolastica. Per ovvi motivi di rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, durante questo anno scolastico sono sospese le seguenti attività: l’apertura e la sinergia con le Istituzioni della Città del territorio; il potenziamento delle attività logico-matematiche con i corsi di scacchi e di eccellenza matematica; il potenziamento delle attività musicali con il Coro e l’insegnamento degli strumenti musicali; il potenziamento delle attività sportive.
Per concludere un cenno speciale va dedicato alla preziosa collaborazione delle famiglie dei nostri alunni. Queste sono una risorsa importante che insieme alla complessità del sistema scolastico rappresentato nel Convitto di Tivoli, contraddistingue l’azione educativa e formativa delle nostre scuole.
In tal senso la mission dei convitti coincide con quelli di tutta la scuola pubblica, per la quale l’essere cittadine e cittadini dà nel concreto a un paese la possibilità di essere una democrazia e un popolo.
L’azione educativa del Convitto di Tivoli pertanto, si ispira alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell’Europa: cittadinanza, democrazia, popolo, diritti e doveri; al fine di rendere i suoi alunni come semi di un futuro, per la prosecuzione del processo di integrazione europea.