FRIDAYS FOR FUTURE – STUDENTI PER LA TERRA

Venerdì 15 marzo 2019, il Convitto di Tivoli aderisce al Global Climate Strike

Comunicazione N. 124

Tivoli, 08/03/2019

Studenti e docenti del Convitto di Tivoli, classi quarte e quinte della Primaria, insieme agli studenti della Scuola Secondaria di I grado e dell’Alberghiero, scenderanno in Piazza Garibaldi dalle 10,00 alle 11,30 circa.

Non uno sciopero, più un flash mob, un evento di musica, dolci e colori, per condividere il messaggio lanciato dal Movimento internazionale Fridays for Future, composto da studenti e adulti, formatosi spontaneamente in diverse nazioni sull’esempio dato dalla studentessa svedese di 16 anni Greta Thunberg, che da oltre un anno manifesta ogni Venerdì davanti al Parlamento di Stoccolma.

Gli studenti di tutto il pianeta stanno ora scendendo in piazza sempre più numerosi, per stimolare i decisori politici e i potenti della Terra ad agire per il futuro e dunque contro i cambiamenti climatici.

Secondo l’ultimo report dell’Ipcc, l’organismo scientifico dell’Onu ritenuto fra i più autorevoli in materia di riscaldamento globale, servono misure drastiche entro dodici anni per evitare di oltrepassare il punto di non ritorno. La consapevolezza dell’emergenza, unita a un sistema politico giudicato inadeguato per affrontare il tema, ha fatto in pochissime settimane esplodere il fenomeno di Fridays For Future.

La scuola educa anche ai valori della giustizia climatica, il Convitto di Tivoli si unisce al coro per il futuro della Terra, poiché “…i decisori stanno agendo come dei bambini irresponsabili”.

Il Rettore D.S.
prof. Antonio Manna