Comunicazione alle famiglie: uscite anticipate

Posted on 15-09-2018 , by: Angelo Moreschini , in , , , 0 Comments

A partire da Lunedì 24 Settembre 2018 le Uscite anticipate sono consentite solo dalle ore 16.00 per la Scuola Primaria e dalle ore 17.00 per le Scuole Secondarie I e II grado.

Premesso che il Piano dell’offerta formativa elaborata dagli organi collegiali ha stabilito per l’anno scolastico 2018/2019 un’organizzazione oraria delle attività didattiche e educative impostata sull’intero orario del semiconvitto, rispettivamente dalle ore 8.00 alle ore 17.00 per la scuola primaria e dalle ore 8.00 alle ore 18.00 per la scuola secondaria del primo e secondo ciclo;

Premesso che il fine cui tende l’azione organizzativa dell’offerta formativa messa in campo dal Convitto è quello di promuovere il successo formativo di ciascun alunno;

Ne consegue la necessaria costante presenza degli alunni anche nell’orario pomeridiano.

Considerate le diverse esigenze, gli organi collegiali hanno stabilito le fasce orarie consentite per le uscite anticipate: alle ore 16.00 per la scuola primaria ed alle ore 17.00 per la scuola secondaria di I e II grado, inserendone la previsione nel Regolamento d’Istituto, in via di approvazione e pubblicato in altra parte del sito della scuola insieme alle modalità di fruizione.

Considerato quanto sopra, i permessi di uscita anticipata sono rilasciati nel rispetto delle fasce orarie indicate e per i motivi di seguito riportati:

• visite mediche
  • particolari necessità familiari
  • necessità di salute
  • attività agonistica comprovata

In tali casi le richieste sono autorizzate dal Rettore – Dirigente Scolastico previa visione della documentazione/certificazione.

La presente disposizione andrà in vigore Lunedì 24 settembre 2018.

Il Rettore D.S.

Prof. Antonio Manna