Gentili famiglie,
il documento relativo al pagamento della terza rata della retta annuale è un atto dovuto da parte dell’amministrazione del Convitto, in assenza di disposizioni governative diverse in materia. Il dirigente non può decidere di non far pagare la retta, non è nella sua discrezione perché non sta gestendo una struttura privata ma pubblica.
L’ammontare della detrazione è stata valutata con attenzione dal Direttore dei servizi amministrativi, considerando le spese non effettuate con la scuola chiusa: la mensa con tutti gli accessori connessi è la voce principale, che abbiamo citato nella comunicazione.
D’altra parte il Convitto continua ad avere l’obbligo di onorare i contratti stipulati con le aziende relativamente alle numerose utenze, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie in corso d’opera.
Con la presente si precisa che, data la delicata situazione sanitaria, sociale ed economica del Paese e quindi della nostra comunità scolastica, che non sfugge certo alla dirigenza del Convitto, per chi non fosse nelle condizioni di ottemperare al richiesto pagamento, la rata in questione potrà essere assolta, con modalità diverse da quelle già indicate: il 50% con scadenza 30 giugno, il 50% entro il 30 settembre 2020.
Infine, si coglie l’occasione per far notare che questa amministrazione in tempi normali ha sempre teso una mano alle necessità delle famiglie, nonostante abbia dovuto operare un pesante recupero di rette non pagate, che negli anni si era accumulato.
Tivoli, 28 aprile 2020
Il Rettore DS
prof. Antonio Manna