Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero per l’intera giornata dell’8 giugno.

Posted on 05-06-2020 , by: Angelo Moreschini , in , , , 0 Comments

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero per l’intera giornata dell’8 giugno 2020;

I sindacati FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e FGU GILDA Unams hanno indetto lo sciopero di tutto il  personale della scuola statale per l’intera giornata di lunedì  8 giugno.

L’incontro che si è svolto il 29 maggio con il Ministero dell’Istruzione per il tentativo di conciliazione, in seguito alla proclamazione dello stato di agitazione, ha lasciato infatti del tutto insoddisfatti i sindacati che l’avevano richiesto.

Eccezion fatta per l’aggiornamento delle graduatorie dei supplenti, proposta che aveva già trovato risposta risolutiva nel testo di conversione del Decreto  Scuola approvato  nei giorni scorsi dal Senato, su tutte le altre questioni esposte nella lettera inviata per il tentativo  di conciliazione le organizzazioni sindacali hanno

dovuto prendere atto  della totale assenza di precisi impegni da parte dell’amministrazione. Le ragioni dello sciopero.

I sindacati promotori dello sciopero hanno anche sottoscritto un manifesto che sintetizza le loro richieste e le loro proposte per la ripartenza della scuola in presenza,  in sicurezza, a partire da quello che manca e da ciò che  serve e si può fare subito.

Per ciò che riguarda le procedure di comunicazione ed adesione  allo sciopero restano confermate le consuete regole. Resta  valido quanto previsto dalla normativa vigente (in particolare, l’accordo del  1999 di attuazione della legge 146/90 nel comparto scuola, allegato al CCNL 1998/2001), anche durante il servizio svolto a distanza (DaD e smart working) derivante dall’emergenza sanitaria.

I sindacati hanno predisposto una scheda con indicazioni utili, adempimenti, procedure e modalità di adesione allo sciopero, anche per coloro che il giorno 8 giugno  saranno impegnati negli scrutini finali.

 

share: