Organizzazione dell’Offerta Educativa del Semiconvitto

La figura professionale dell’educatore

All’interno dell’Amedeo di Savoia opera la figura dell’ Educatore, peculiarità che rende i Convitti Nazionali una “agenzia educativa” unica nel suo genere.

È una figura che appartiene all’area docente la cui opera, autonomamente e in collaborazione con gli insegnanti, è indirizzata alla ricerca, alla promozione e alla organizzazione di attività programmate, che completano la formazione culturale e umana dei semiconvittori.

È guida e consulente per le attività di studio, è punto di riferimento per gli alunni e li accompagna in ogni grado del loro sviluppo fisico ed intellettivo mantenendo desto e vivo il dialogo e creando quelle condizioni per rendere attiva ed operosa la giornata.

L’Educatore, (funzione specifica prevista dal C.C.N.L. comparto scuola art. 127-129), riesce ad essere ad un tempo genitore, insegnante multi-disciplinare, amico, confidente, compagno di giochi, animatore, allenatore nelle varie discipline sportive, valido modello comportamentale, al fine di favorire lo sviluppo di mentalità aperte e creative e l’autorealizzazione di un uomo che saprà rispondere con acume e prontezza alle richieste della società.

Tutto il personale educativo effettua costantemente corsi di formazione e di aggiornamento funzionali alla piena realizzazione e allo sviluppo della propria professionalità.

Lo staff educativo per l’a.s. 2020/2021 è composto da 35 educatori.

Organi interni di programmazione, gestione e verifica

Gli Educatori partecipano agli organi collegiali nel rispetto delle proprie competenze:

  • Collegio docenti integrato: strumento di programmazione e verifica a livello settoriale. Viene convocato periodicamente dal Dirigente Scolastico e vi partecipano tutti i docenti e gli educatori di settore
  • Consiglio di classe: strumento operativo di verifica periodica, secondo un calendario definito dal Collegio docenti integrato, dell’attività formativa didattica delle singole classi. Ogni educatore vi partecipa nell’ambito del proprio gruppo classe
  • Consiglio di Direzione: vi partecipano gli educatori coordinatori di settore in rappresentanza dei colleghi del settore stesso, su convocazione del Dirigente Scolastico. Vi si discutono argomenti di carattere generale, sia didattico che organizzativo, riguardanti tutte le scuole di ogni ordine e grado facenti capo all’Istituto
  • Collegio educatori di settore: convocato dai coordinatori di settore per un’analisi complessiva dell’andamento dell’azione educativa, dello stato di avanzamento dei progetti formativi, dell’eventuale comportamento di allievi non consono al regolamento scolastico e intraprendere insieme alla Direzione gli opportuni provvedimenti
  • Collegio educatori plenario: strumento di programmazione e verifica di grado generale. Il collegio degli Educatori è stato autorizzato in via sperimentale con la C.M. 111/1989 e ribadito dai successivi accordi nazionali; presieduto e convocato dal Rettore, è composto da tutto il personale educativo in servizio. La partecipazione è dovere d’ufficio (art. 5, commi 1 e 5 DPR 416/74). Esso collabora con la Direzione a realizzare la programmazione educativa, opera per favorire l’integrazione tra la programmazione educativa e quella didattica, formula proposte per l’organizzazione del lavoro e l’articolazione del servizio, indica le modalità di svolgimento delle attività extracurricolari inserite nel POF, propone e promuove iniziative di aggiornamento, elegge i propri rappresentanti di settore nel Consiglio delle scuole, negli organi di garanzia disciplinari interni alle singole scuole. Per il principio della tracciabilità degli atti nelle riunioni collegiali saranno redatti appositi verbali.

 

Attività dei semiconvittori

La giornata dei semiconvittori all’interno dell’Istituto continua dopo le lezioni curricolari con il loro affidamento, da parte dei relativi insegnanti, ai rispettivi educatori di squadra.

Prosegue con la cura dell’igiene personale e con il pranzo che viene servito in un ampio ed accogliente refettorio.

I pasti vengono preparati all’interno del Convitto, con l’ausilio di una moderna e funzionale cucina gestita da cuochi professionali e qualificati (personale ATA interno) e seguendo una dieta alimentare equilibrata, approvata da un medico dietologo della locale ASL, ponendo la massima attenzione alla scelta dei fornitori e alla qualità dei cibi (stagionalità, km zero, freschezza, tracciabilità) nella fase dell’acquisto da parte del personale di segreteria responsabile del settore. Viene prestata la massima attenzione e disponibilità inoltre per tutti i casi di alunni regolarmente certificati che necessitano di alimentazione specifica a causa di allergie e intolleranze alimentari.

Il pranzo è servito e somministrato con la massima cura direttamente a tavola dal personale di sala (personale ATA interno) per i  più piccoli e in modalità self service per tutti gli altri utenti in orario differenziato.

Il pranzo naturalmente costituisce un importante momento di incontro, di socializzazione ed educazione alimentare.

Successivamente gli Educatori gestiscono, per ogni gruppo, momenti ricreativi in spazi aperti differenziati per il gioco libero e strutturato, per le giornate fredde e piovose vengono utilizzati gli spazi coperti disponibili, quali la palestra, le sale ricreative o la sala cinema.

Al termine della ricreazione iniziano le attività di studio che vengono interrotte alle ore 15,00 per i bambini della Scuola Primaria ed alle ore 15,30 per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, per un breve intervallo.

Le attività del semiconvitto hanno termine alle ore 16,30 per gli alunni della Scuola Primaria ed alle ore 17,30 per quelli della Scuola Secondaria di primo grado.

Il ritiro degli allievi da parte delle famiglie è occasione di incontro e scambio di informazioni con gli Educatori.

I semiconvittori possono usufruire di permessi di uscita anticipata, in deroga agli orari stabiliti dalla Direzione, solo per comprovati motivi di necessità.

 Organico del personale educativo 2020–2021

 

1 Caselli Emanuela 2 Alfani Sergio 3 Vargiu Sara
4 Biaggioli Marco 5 Bernardini Carlo 6 Bernardini Sergio
7 Bucciarelli Vincenzo 8 Cambise Mario 9 Pendenza Italo
10 Capobianchi Santina 11 Carlucci Gianluca 12 Esposito Maria Rosaria
13 Censi Bruno 14 Federici Daniela 15 Fuzio Luciana
16 Lanna Francesca 17 Leonardi Francesco 18 Loguercio Domenico

 

19 Marinucci Paola 20 Medaglia Mario 21 Moreschini Angelo
22 Pagliarulo Lorenza 23 Pierangeli Carlo 24 Poggi Fabrizio
25 Mancino Luca 26 Russano Daniela 27 Russo Gerardo Nobile
28 Sbardella Daniela

 

29 Scarpa Antonietta 30 Vitale Luana
31 Soldo Giuseppina

 

32 Rossi Fabio 33 Andolfi  Luigia
34 Carrara Paola 35 Fabrocile Luisa  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti al ConvittoSCOPRI DI PIÙ