Didattica a distanza: comunicazione ai docenti della Scuola Primaria

Ai docenti della Scuola Primaria

Tivoli, 16-04-2020

Oggetto: didattica a distanza

In riferimento all’oggetto si fa presente alle SSLL che attraverso la comunicazione n. 70 del 5 marzo 2020 è stato comunicato a tutti i docenti e educatori di attivare la DaD secondo le opportune modalità e gli strumenti più efficaci, nel pieno rispetto della libertà individuale d’insegnamento.

L’attività del Convitto come Polo formativo regionale “Future Labs”, nel cui ambito opera l’Equipe formativa territoriale, rende disponibili corsi gratuiti on line di formazione e aggiornamento dedicati alla DaD, con l’obiettivo di creare le condizioni per individuare e gestire metodi, strumenti e contenuti per percorsi formativi a distanza basati sulle tecnologie informatiche.

Nello specifico, per quanto riguarda le scuole secondarie del Convitto genitori e alunni ritengono soddisfacenti i risultati registrati. Per la Scuola Primaria si ravvisa la tendenza ad assegnare compiti non sempre preceduti da lezioni in modalità sincrona.

Pertanto, si invitano i docenti, tutti e nessuno escluso, a soddisfare le esigenze degli alunni e dei genitori che in parte lamentano deficienze in merito.

Il Rettore DS

Prof. Antonio Manna