La Scuola alberghiera del Convitto Nazionale di Tivoli

La scuola alberghiera – servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità – dà la possibilità al Convitto Nazionale di Tivoli di coniugare la sua storica opera di educazione e formazione con due aspetti di fondamentale importanza per le tradizioni culturali e l’economia del nostro Paese: la buona tavola e il turismo.
Il trinomio formazione – territorio – turismo è determinante per formare personale di alta qualità, per dare maggiori opportunità agli studenti che scelgono di investire il proprio futuro in questo settore dell’economia.
Gli istituti alberghieri, infatti, sono il “luogo elettivo” per la promozione di percorsi formativi aperti al territorio e al turismo. In essi si può coniugare la formazione delle competenze e la promozione del territorio attraverso l’attività di accoglienza turistica.
Essi offrono una soluzione accessibile e di alto profilo alle complesse dinamiche occupazionali dei giovani diplomati, i quali potranno altresì, se dotati degli strumenti giusti, proseguire gli studi universitari e svolgere un ruolo attivo nel processo di ripresa economica locale e nazionale.
La Scuola alberghiera del Convitto di Tivoli percorre i sentieri dell’eno – gastronomia e del patrimonio artistico culturale, quelli più battuti dal turismo mondiale. I suoi studenti si cimentano subito con tale realtà grazie all’attuazione delle diverse forme di alternanza scuola – lavoro presso i migliori ristoranti e le migliori strutture ricettive della Città d’Arte.
Per questo potenziamo l’offerta formativa inserendo nell’orario pomeridiano del Semiconvitto molte ore di laboratorio – nei tre indirizzi di cucina, sala e accoglienza – e lo studio delle lingue straniere, favorendo scambi culturali con scuole alberghiere di altri paesi, con tradizioni e cucine diverse, esperienze valide anche per l’alternanza scuola – lavoro.
Il Convitto di Tivoli si propone di introdurre lo studio della lingua e della cultura cinese, oltre all’inglese e al francese, già sperimentato con successo nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado del Convitto Nazionale di Tivoli.
In tal senso altro punto di forza della scuola alberghiera del Convitto di Tivoli è il servizio di residenzialità, per il soggiorno degli studenti dal lunedì al venerdì, in camere appositamente arredate e per l’attivazione degli scambi culturali a livello internazionale.
di A.M.

Attività

Organigramma

Libri di Testo

Orario

Iscriviti al ConvittoSCOPRI DI PIÙ